mercoledì 9 ottobre 2013

[Apppuntamento SocialCrochet]...Cappelli_Mania e Costa_Mania!

Fare cappelli è sicuramente l'esercizio migliore per imparare il crochet. Per me è stato così quando ho ripreso in mano l'uncinetto 3 anni fa e lo consiglio a tutti soprattutto se si vuole imparare a lavorare in circolo realizzando un progetto 3D senza cuciture epossibilmente anche a spirale!

A me periodicamente scatta la Cappello_Mania, soprattutto quando ho nuove lane da testare; è un ottimo terreno di sperimentazione in cui si sceglie l'uncinetto, il filato, la consistenza della trama, il punto, il modello. Le lane naturali si prestano per realizzare oggetti 3D di diverso tipo, hanno una consistenza particolare che regge qualsiasi forma, se lavorata a tessuto..con le coste poi tutto questo viene ancora più rafforzato e dà vita a uno stile così particolare e bello..lana naturale e coste diventano inseparabili e generano geometrie dal sapore architettonico, rinascimentale..tendente al gotico!

..e così, Cappello_Mania e Coste_Mania di questi ultimi mesi hanno generato un'intera linea di cappelli, apperentemente complessi da realizzare ma in realtà semplicissimi. le coste ne disegnano la forma e realizzarli diventa intuitivo e quasi meccanico, logico.

Le trecce crochet sono decisamente più complesse delle semplici coste ma entrambe basta semplicemente praticarle per utilizzarle in mille modi diversi..ed è questo ciò che più mi piace...far nascere ogni volta un nuovo cappello diverso dal precedente.



 Nel gruppo FB SocialCrochet, prima ancora di spiegare le trecce crochet ho pensato di insegnare ad usare le coste con e un solo modello, il Cappello Brunelleschi, che verrà spiegato per introdurre quest'argomento così ricco di spunti e di varianti. 
Imparate le coste le trecce si deducono da sole e sarà molto più facile per me spiegarle.

Per ora lasciamo stare le trecce, il 25 ottobre alle 21,30 faremo il Cappello Brunelleschi in due versioni, Cloche e Uomo.

Vi aspettiamo qui ! Sono certa che anche a voi scatterà questa doppia Mania!!

Le lane usate nelle foto le trovate qui www.creakitshop.com
Design di Roberta Castiglione per Creakit


 
Condividi/Segnala questo articolo

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP